Corsi di Pilates e Yoga benessere a Bologna


Pilates con attrezzi

Sviluppato nel 1920 da J. Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza di tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare. Il Metodo Pilates può essere riassunto in questi termini: un programma di fitness pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso l'arte del controllo. Questa tecnica fu sviluppata a cavallo del secolo scorso ed è oggi di gran moda. Il programma completo è fatto di circa 500 esercizi volti ad armonizzare corpo e mente contemporaneamente. Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita "powerhouse" che consiste in tutta la serie di muscoli connessi al tronco, quindi: l'addome, i glutei, l'interno delle cosce e la zona lombare.

Il metodo Pilates si concentra sul movimento controllato dalla 'powerhouse' lasciando però libertà di movimento alle estremità. Prende spunto da culture diversissime tra loro - oriente e occidente - ispirazioni che si fondono per sviluppare il concetto del totale controllo sul corpo, sulla flessibilità profonda e sull'integrazione della colonna con gli arti in modo fluido e armonioso. Se praticato con costanza il metodo Pilates migliora la condizione fisica del corpo, garantisce una colonna vertebrale forte e resistente ed aiuta a rimanere sani con l'incedere degli anni e dell'età.

Quando si esegue un esercizio di Pilates è necessario visualizzare mentalmente il modo in cui ogni movimento è correlato, questo aiuta nella concentrazione. Il corretto allineamento della colonna durante gli esercizi e la focalizzazione primaria dell'attenzione sulla 'powerhouse' fanno sì che ogni altra parte del corpo la accompagni in maniera fluida. Lavorando in allineamento tra dorso e powerhouse", la colonna si rinforza ed è sempre protetta generando automaticamente un netto miglioramento posturale.

Hatha Yoga

La pratica dello Yoga accresce le capacità immunitarie e ottimizza le risorse energetiche, la concentrazione e la memoria. Praticando si sperimenta un allenamento di natura sia fisica che spirituale e si ricerca uno stato di misura ed equilibrio. Il corpo si potenzia, migliorano lo stato di salute degli organi e delle articolazioni. Si propone un percorso di ricerca profondo finalizzato all'ascolto e all'analisi del corpo-respiro.

Nella pratica si intrecciano:

  • Asanas, posizioni che portano al potenziamento fisico, energetico e posturale;
  • Prnayama, esercizi di respirazione per il controllo dell'energia;
  • Krya, pratiche di purificazione;
  • Daharana, esercizi di concentrazione che preparano alla meditazione.

Aperto a tutti.


Informazioni utili

Sede dei corsi: Borgo Panigale e Casalecchio di Reno.

Insegnanti: Stefania Fallo, Lucia Amori.

guarda gli orari dei corsi

Gli insegnanti


Marta Marzocchi

Stefania Fallo

Insegnante Pilates-Yoga

Claudia Martinelli

Lucia Amori

Insegnante Pilates-Yoga

Gallery


richiedi informazioni