Studio Movimento


La mission

Il Centro Studio movimento si trova a Bologna, Borgo Panigale e Casalecchio di Reno e nasce nel 2005 dall’esperienza di Marta Marzocchi come realtà artistica del panorama bolognese. Per noi il movimento è un’avventura culturale, uno stile di vita, un progetto formativo per avvicinare le persone alla danza. Il nostro percorso di studio segue tre indirizzi fondamentali: uno riferito alla didattica classico-accademica, uno a quella della danza moderno-contemporanea e l’ultimo all’hip hop nei suoi diversi stili.

La scuola inoltre è membra dell’associazione Espressione Danza FNASD , federazione nazionale delle scuole di danza di Bologna e partecipa con esibizioni presso i più prestigiosi teatri di Bologna e provincia sotto la regia del coreografo Arturo Cannistrà. Studio movimento nasce come Associazione Sportiva Dilettantistica il 9 marzo 2005 a Bologna sotto l'egida dell'Endas e del Coni con l'intento di offrire ampia possibilità di conoscenza e partecipazione nell'arte della danza, nel 2015 diventa Studio Movimento SRLSD.

I nostri corsi

I nostri corsi suddivisi tra Bologna e Casalecchio di Reno sono seguiti da insegnanti qualificati dal livello principiante, fino ai livelli intermedio e avanzato, dall’età prescolare fino all’età adulta. Gli allievi più meritevoli e costanti hanno la possibilità di approcciare la danza in modo professionale arricchendo il proprio corso di studi grazie a laboratori, rassegne, esibizioni in diverse situazioni teatrali. L'offerta di attività ai nostri associati, nel tempo si è sviluppata anche verso altre discipline ricreativo/sportive. Presso le nostre segreterie è possibile trovare tutte le informazioni sulla nostra associazione e associandosi si può usufruire di tutte le nostre iniziative.
Presso le nostre sedi è possibile frequentare corsi di: Predanza 3/4 anni e 5/6 anni, Classico e Punte, Modern, Contemporaneo, Hip hop, Breakdance, Pilates, Yoga, Danza del Ventre, Zumba Fitness, Salsa Cubana e Bachata, Tango argentino, Spada Laser, Kung Fu, Difesa personale. L'offerta di attività ai nostri associati, nel tempo si è sviluppata anche verso altre discipline ricreativo/sportive. Presso le nostre segreterie è possibile trovare tutte le informazioni sulla nostra associazione e associandosi si può usufruire di tutte le nostre iniziative.

Metodo Cecchetti


Dal 2013 la scuola ha al suo interno insegnanti qualificati di tecnica classica per insegnare il metodo Cecchetti della “Cecchetti Society“ ISTD, un metodo che occupa un posto di notevole prestigio nella storia della danza, che ha una didattica alla base di quasi tutte le metodologie usate nel mondo. Sarà possibile quindi far accedere gli alunni agli esami di livello amatoriale o professionale, con esaminatori provenienti dalla sede centrale di Londra scelti fra personalità di chiara fama. Inoltre mensilmente ci segue per la danza classica Lucia Geppi, maitre internazionale , proveniente dal Balletto di Toscana, dal Balletto di Montecarlo, Aterballetto e continuerà anche il prossimo anno sia con i livelli intermedio avanzati che con i bambini.

ISTD

Danza contemporanea e modern


I nostri corsi di Danza contemporanea e modern sono perfetti sia per i chi vuole semplicemente divertirsi sia per chi desidera invece avere l’opportunità di sviluppare un’espressione artistica.

Riconoscimenti


  • settembre 2017 la scuola inizia un percorso di avviamento professionale collaborando con Sabrina Massignani del Balletto Venezia, Lucia Geppi etoile internazionale e Francesco Mangiapane docente del Kaos Firenze. E nasce il gruppo KovArte formato dagli allievi dei livelli intermedio e avanzato di danza classico modern contemporaneo e danza urbana.
  • luglio 2017 la scuola ha organizzato in collaborazione con Champions Camp il primo campus di danza classico modern e hip hop break, con ospiti di fama internazionale
  • giugno 2017 la scuola ha sostenuto la prima sessione di esami ISTD Londra per i corsi di livello avanzato
  • maggio 2017 la scuola ha vinto numerosi premi all’interno del concorso TV TELEVISION DANCE 3 classificato solisti danza classica, 1 classificato gruppi contemporaneo juniores e seniores, miglior coreografia
  • aprile 2017 Giulia Grasso e Vittoria Clò sono state ammesse alla scuola del Balletto di Toscana
  • ottobre 2016 la scuola inizia il percorso di studi Cecchetti con la docente Shirley Anne Osborne
  • giugno 2016 1 premio solisti contemporaneo juniores Concorso Danzaviva a Correggio
  • marzo 2016 la scuola vince i 2 premio gruppi modern juniores al Concorso Balletti & Show e Dancing Aics
  • settembre 2015 ospiti mensili contemporaneo Alessio Vanzini, La Capriola Danza; tecnica classica Lucia Geppi Maitre de Ballet Internazionale;Dorian Grori Compagnia Cosi e Stefanescu, Pier Paolo Gobbo Ballet de l'Opera National de Bourdeaux e Maggio Danza Firenze.
  • 12 luglio 2015 Igea Marina Primo premio gruuppi contemporaneo over 14, Finale "Teatri in Danza"
  • 10 maggio 2015, Concorso Nazionale CSEN Roma 1 Premio Contemporaneo Gruppi Juniores e borsa di studio assegnata da Luciano Cannito per il Palinuro Danza Festival
  • 25 aprile 2015- Concorso Coreografico On Stage Firenze- borsa di studio per il Florence Summer Dance e passaggio in finale per il Concorso Nazionale CSEN Roma
  • 29 marzo 2015 Concorso Ballet Competition,borsa di studio presso Salerno Danza D'Amare
  • 22 marzo 2015- Concorso Danza in Federazione Casalecchio di Reno, borsa di studio presso Nirvana Centro Studi Danza Senigallia e passaggio in finale "Teatri in Danza" V Concorso Internazionale di danza IDF
  • febbraio,marzo,aprile 2015 stage hip hop e dance hall con Marco Migliaccio, Giulia Kendra.
  • 6 novembre 2014 "Vittime del silenzio" regia Arturo Cannistrà, Teatro Comunale di Bologna
  • 10 giugno 2014 - PICCOLO PRINCIPE REGIA Arturo Cannistra' TEATRO MANZONI BOLOGNA
  • 31 maggio 2014 - SPETTACOLO FANTASIA & PETER PAN TEATRO ARENA DEL SOLE BOLOGNA